Le triglie alla livornese sono un grande classico della cucina toscana. Un tripudio di gusti, profumi, colori e sapori che di certo conquisterà anche i palati più esigenti. La ricetta che qui vado a darvi ho avuto modo di assaggiarla in un ristorantino proprio sul porto. Chiacchierando con il cuoco l'ho convinto a darmi la sua ricetta che poi ho variato un po' et voilà il piatto era pronto! Un secondo di mare dal gusto inconfondibile che piacerà di certo a chi ama sentire tutto il gusto del mare.
La realizzazione di questa ricetta con le triglie è decisamente semplice, nulla di complicato, così come sono semplici e di uso comune gli ingredienti che occorrono.
Ecco come di fanno le triglie alla livornese
Per realizzare la ricetta delle triglie alla livornese, per prima cosa pulite, lavate e asciugate le triglie tamponandole con della carta assorbente da cucina.
Infarinatele e trasferitele in una padella larga con l'olio già caldo.
Rigiratele con delicatezza, salate e aggiungete il vino, la cipolla tritata finemente, l'aglio sbucciato, l'alloro e il pepe. Lasciate restringere un po' il fondo e aggiungete i pomodori pelati e tritati. Fate cuocere a fuoco lento ancora per qualche minuto coprendo con un coperchio (in caso che le triglie siano cotte e il sugo no, levate le triglie e mettetele da parte, fate cuocere il pomodoro il tempo necessario.