Tonnarelli calamari cozze e vongole: una ricetta dal sapore incredibile e decisamente facile da fare. I tonnarelli sono un formato di pasta tipico del Lazio, si consumano in tutta la regione, e si preparano in mille modi diversi. Qui vengono utilizzati per accompagnare un sugo di mare fatto appunto con le cozze, le vongole e i calamari. Una sorta di spaghetti allo scoglio ma forse ancora più buoni perché la pasta essendo più spessa il sughetto saporito la avvolge in maniera maggiore. Provate questa ricetta interessante, sono sicuro vi piacerà.
Ecco come si fanno i tonnarelli calamari cozze e vongole
Un primo irresistibile che riscuote sempre un grande successo!
Salate e lasciate consumare la salsa su fiamma bassa per 40 minuti o fino a calamari teneri, se necessario aggiungere dell'acqua.
Aggiungete 2 tappi di aceto e lasciate insaporire per un altro minuto.
In una padella rosolate l'aglio rimanente e il peperoncino tritati, aggiungete le cozze e le vongole, precedentemente pulite e lavate.
A parte lessate i tonnarelli, in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la salsa ottenuta. Distribuite del prezzemolo tritato appena prima di servire i tonnarelli in tavola.