Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il risotto allo scoglio è gran bel primo piatto e decisamente all'altezza del più celebre collega famoso fatto con la pasta. In effetti i frutti di mare, i crostacei e i molluschi si sposano in maniera perfetta con il riso. Questa ricetta mi è stata data da un'amica romagnola, ma è un piatto talmente versatile che si ritrova in maniera leggermente modificata anche in altri posti della costa italiana. In questo caso ho aggiunto al riso le vongole, le cozze, le seppie e i gamberi, il risultato è stato divino!
Provate questa ricetta di mare semplice e molto scenografica sarà perfetta in tantissime occasioni!
Quando volete realizzare la ricetta del risotto allo scoglio, per prima cosa pulite i gamberetti dall'intestino, eliminate i gusci e le teste. Con i gusci e le teste prepara un brodo con 700 g di acqua.
Lavate le vongole, pulite e lavate le cozze, poi mettetele entrambe in un tegame con il coperchio e fatele aprire a fiamma alta.
1
Lasciate intiepidire poi sgusciatele, filtrate il liquido che hanno prodotto e unitelo al brodo preparato in precedenza.
Pulite e lavate le seppioline e tagliatele a listarelle.
2
Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno e l'aglio tirtati, unite le seppie, sale e pepe, dopo qualche minuto il riso.
Versate il vino, fatelo evaporae e aggiungete il brodo bollente, fate cuocere per circa 10 minuti poi unite i gamberetti e qualche minuti prima di togliere dal fuoco le cozze e le vongole.
A cottura ultimata togliete il risotto dal fuoco, spolverizzate con il prezzemolo triato e una spolverata di pepe, poi servite.
3
Servite!