Il risotto ai gamberetti e zucchine è un primo piatto molto interessante e semplice da fare. In questa pietanza si fondono elementi di terra e di mare e il connubio è davvero particolare. Questa versione è di origine romagnola, ma un piatto del genere si può trovare facilmente in altre regioni d'Italia in quanto l'unione di zucchine e gamberetti è un grande classico intramontabile. Fare il risotto ai gamberetti e zucchine è proprio semplice, ma il risultato è sempre garantito. Anche se non siete bravissimi in cucina, riuscirete a realizzare questo primo che può essere portato a tavola anche in occasioni speciali.
Se vi è venuta voglia, ecco come si fa il risotto ai gamberetti e zucchine perfetto!
Seguite il mio passo passo e verrà ottimo!
Quando volete fare la ricetta del risotto ai gamberetti e zucchine per prima cosa pulite i gamberetti dall'intestino, lavateli, sgusciateli e fateli saltare in padella con l'olio extravergine d'oliva.
Poi versate il cognac, fatelo evaporare e spegnete il fuoco.
Lavate le zucchine, spuntatele, poi tagliatele a dadini e fateli rosolare in una noce di burro con sale e pepe.
In una casseruola fate rosolare nel burro rimasto la cipolla tritata, aggiungete il riso, fatelo tostare e poi versate il vino e fatelo evaporare; aggiungete il brodo bollente e portate a cottura.