Le pizzette montanare sono una golosa variante delle fritte classiche. Quando si vuole gustare qualcosa di saporito la ricetta della pizza montanara è perfetta. Questa ricetta campana è anche molto economica, e di certo gli ingredienti che occorrono li avrete anche già in casa. Farina, lievito, sale e pomodoro, non mancano mai. Il sughetto con il quale vengono condite è semplicissimo da realizzare e le fa diventare ancora più gustose! Se volete sapere come si fa la ricetta delle pizzette montanare, seguite il nostro passo passo e verranno praticamente perfette!
Quando volete realizzare la ricetta delle montanare sciogliete il lievito in un po' di acqua tiepida, unitevi un po' della farina a disposizione fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprite e lasciate riposare almeno mezz'ora.
Versate le farine rimanenti sulla spianatoia, unite gli ingredienti rimasti, l'impasto precedentemente preparato e lievitato ed impastate con energia fino ad ottenere un composto morbido, elastico e che non si attacchi alla spianatoia.
Trasferite l'impasto in una terrina, incidete la superficie a croce e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Preparate ora il condimento: fate scaldare in una padella un giro d'olio extravergine d’oliva con uno spicchio d'aglio schiacciato, quando prende calore aggiungete la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico.
Lasciate cuocere la salsa pochi minuti, giusto il tempo per farla insaporire.
Una volta fritte tutte le pizzette, conditele con il sugo di pomodoro, dadini di mozzarella o altro formaggio a piacere.
Passate le pizzette sotto il grill del forno per un paio di minuti per far sciogliere bene il formaggio.