Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le pizzette di patate sono una ricetta sfiziosa e saporita che sono certo farete e rifarete tantissime volte.
L'idea di base è molto semplice, le patate si sostituiscono all'impasto classico della pizza e vengono condite come in realtà lo fossero!
È una ricetta con le patate perfetta da servire come antipasto, ideale per un buffet o un aperitivo.
In questo caso le ho condite con un sughetto al pomodoro fatto in maniera molto rapida al quale ho poiaggiunto l'origano, la mozzarella per pizza e il parmigiano, ma ovviamente essendo una base dal sapore abbastanza neutro si sposa bene con tutto.
Che ne dite di farle di diversi tipi, magari aggiungendo salumi, formaggi o verdure?
Sono sicuro che seguendo il mio passo passo verranno perfette e conquisteranno i palati più difficili. Provate le pizzette di patate e le amerete al primo assaggio!
Per fare la ricetta delle pizzette di patate per prima cosa mettete le patate in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e lasciate lessare per circa 30 minuti o fino a che le patate risultano tenere, quindi scolate, lasciate intiepidire leggermente quindi rimuovete la buccia, dopodiché passatele allo schiacciapatate facendole ricadere in un recipiente, aggiungete quando sono ancora calde il parmigiano grattugiato, il burro, amalgamate bene e regolate di sale.
Stendere il composto preparato tra due fogli di carta forno con l’aiuto del mattarello, cercate di formare un rettangolo omogeneo dello spessore di circa 0,6-0,7 cm quindi trasferite in congelatore per almeno 15 minuti, o fino a che risulti piuttosto compatto.
1
Trascorso questo tempo con un coppapasta del diametro di 9 cm formate dei dischi e trasferiteli in una teglia rivestita con carta forno, potete impastare e stendere i ritagli di impasto per formare altre pizzette.
A questo punto condite i pomodori pelati, precedentemente frullati, con qualche cucchiaio di olio, dell’origano secco, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e regolate di sale.
2
Quindi, con un cucchiaino, formate un leggero incavo al centro dei dischi di patate e distribuite il pomodoro preparato, come se fosse una pizzetta, trasferite in forno statico a 200°C per 30 minuti. Dopodiché mettete sopra ogni pizzetta la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato, trasferite nuovamente in forno statico per 10 minuti a 200° C, o fino a che la mozzarella risulti completamente sciolta, a vostro gusto potete dare una leggera gratinatura alle pizzette con la funzione grill a 220°C per 5- 10 minuti.
Le Pizzette di patate sono pronte per essere servite.
3
Servite!