PRIMI

Tortiglioni alla siracusana

Autori

Luca Pappagallo

Tortiglioni alla siracusana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Tortiglioni alla siracusana sono un primo piatto molto saporito tipico della tradizione siciliana, ormai sappiamo tutti sappiamo che questa terra è pronta a regalarci incredibili meraviglie e questa pasta è proprio tra quelle.

Realizzare la ricetta dei Tortiglioni alla siracusana è semplicissimo, perfetta anche per chi non è molto pratico della cucina e vi assicuro che il risultato è garantito, buona e saporita, ma soprattutto facilissima.

Ecco come si fanno i Tortiglioni alla siracusana: realizzateli insieme a me!

Preparazione

Liberate la melanzana del picciolo e del fondo, affettatela non troppo sottile, tagliatela a dadini, poi ricopritela di sale fine e lasciate che per l'acqua di vegetazione amara.

1

Anche i peperoni vanno puliti, asportando i piccioli, i semi e le coste bianche, poi metteteli in forno ad arrostire (per togliere facilmente la pelle); anche i peperoni vanno tagliati a riquadri medi.

2

Nella padella, mettete a rosolare nell'olio gli spicchi di aglio; appena dorano toglieteli, poi aggiungete la dadolata di melanzana, i peperoni e la polpa dei pomodori; mescolate più volte, unite i capperini e le acciughe, regolate di sale (pochissimo) e di pepe, quindi fate insaporire adagio.

3

Nel frattempo, lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela cotta al dente, versatela in padella, saltatela un paio di volte, poi servite.

4

A piacere, spolverizzate formaggio grattugiato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE