Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che bontà il risotto alla parmigiana. Uno di quei piatti semplici e genuini che fa sempre piacere fare e soprattutto mangiare. Questo primo piatto di origine emiliana è un grande classico della cucina italiana in generale in quanto celebra i prodotti tipici del territorio. Essendo questa ricetta composta da pochissimi ingredienti bisogna selezionarli con cura e attenzione. Il riso deve essere quello specifico per i risotti, il parmigiano ben stagionato e un occhio diamolo anche al brodo di carne che deve essere saporito.
Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia, lo amano in genere i grandi e i piccoli. La ricetta è decisamente semplice e alla portata di tutti.
Tritate la cipolla molto finemente, quindi fatela soffriggere in una risottiera o in una padella capiente insieme a 50 g del burro a disposizione.
Non appena la cipolla inizierà a prendere colore, aggiungete il riso e lasciate che si tosti leggermente mescolando continuamente.
1
Una volta tostato, bagnate il riso con un mestolo di brodo.
Proseguite la cottura del risotto con successive aggiunte di brodo allorquando il precedente sia stato completamente assorbito.
Una volta cotto, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato.
2
Servite!