Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 5 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
Le Pucce sono un piatto tipico pugliese, forse uno dei più famosi, questo antipasto è davvero particolare, si tratta di panini molto saporiti arricchiti da altri ingredienti come le olive, i pomodorini e i cipollotti.
Realizzare la ricetta delle Pucce è facilissimo, ci vuole un po' di pazienza, ma vi assicuro che il risultato è incredibile!
Provate a farle insieme a me!
Preparate la pasta: formate una fontana con la farina e versate al centro il lievito sciolto in 0,8 dl di acqua tiepida, cospargete con una presa di sale e impastate il tutto unendo altra acqua tiepida, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio ed elastico.
1
Formate una palla, sistematela in una terrina infarinata, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare tenendo il recipiente nel forno chiuso e spento, in modo da consentire una lievitazione di circa 4 ore in un luogo tiepido e soprattutto isolato dalle correnti d'aria.
2
Mentre la pasta lievita, preparate il condimento: incidete i pomodorini, sbollentateli, pelateli eliminate i semi e tagliuzzateli.
3
Mondate i cipollotti e affettateli, quindi fateli appassire in un tegame nell'olio caldo.
4
Quando tendono a diventare trasparenti, aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e le olive snocciolate, quindi cuocete mescolando spesso per circa 10 minuti, fino ad avere una salsa corposa.
5
Lasciate raffreddare.
6
Unite questo condimento alla pasta da pane, amalgamando bene gli ingredienti.
7
Formate tante pagnotte grosse come un'albicocca e lasciate lievitare ancora un'ora.
8
Quindi cuocete in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa. Servite le pucce tiepide.
9
Servite!