Se siete alla ricerca di un primo di pasta saporito e diverso dal solito allora siete nel posto giusto: Penne con acciughe e melanzane!
Questo piatto di pasta con le melanzane e le acciughe è super saporito e interessante, sicuramente un ottimo modo per lasciare tutti a bocca aperta, per realizzare la ricetta delle Penne con acciughe e melanzane servono pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità e questo rende questo piatto ancora più speciale perché non occorre andare a spulciare tutti i reparti del supermercato per preparare questo piatto.
Ecco come si fanno le Penne con acciughe e melanzane: provate a realizzarlo insieme a me!
Innanzitutto pulite le melanzane asportando i piccioli ed i fondi; tagliatele a fette spesse mezzo cm, poi a dadini; questi metteteli in una ciotola, ricoperti di sale grosso (per favorire la perdita dell'acqua di vegetazione, amara); lasciandoli almeno un paio d'ore.
In una padella, rosolate nell'olio l'aglio, la cipolla ed il basilico; unite la dadolata di pomodori, mescolate e lasciate sobbollire adagio.
Nel frattempo, dopo aver sgocciolato le melanzane, soffriggetele in padella con pochissimo olio, poi aggiungetele al sugo dei pomodori; a questo unite anche le acciughe, profumate con pepe macinato all'istante, mescolate più volte e proseguite.
Lessate le penne in acqua bollente salata; scolatele cotte al dente, versatele nella padella, saltatele più volte, quindi servite.