PRIMI

Penne aromatiche allo spada

Autori

Luca Pappagallo

Penne aromatiche allo spada

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le penne aromatiche allo spada sono un delizioso primo piatto di mare, di origine campana che risulta d'effetto anche se molto semplice da realizzare. Questa ricetta è perfetta per essere inserita in un menù di mare. Il pesce spada si trova quasi sempre nelle pescherie di fiducia e noi vi consigliamo di comprarlo fresco in quanto il sapore ne gioverà tantissimo. Grazie alla presenza dei limoni e delle erbe aromatiche questo primo con il pesce spada risulta profumatissimo. Provate questa ricetta, seguite il passo passo e verrà davvero straordinario!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle penne aromatiche allo spada, preparate un trito aromatico pestando nel mortaio lo spicchio d'aglio con le erbette private dei rami.
Pulite il trancio di pesce spada eliminando la pelle e l'osso centrale, quindi tagliatelo in cubetti regolari e tenetelo da parte.

1

In una capace padella, scaldate l'olio con il trito aromatico senza lasciarlo rosolare; unite il pesce spada, salate e fate insaporire per un paio di minuti spruzzando con poco succo di limone. (appena sbianca è pronto).

2

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, passatela nella padella con il condimento e mantecate il tutto a fuoco vivo. Servite profumando a piacere con il peperoncino.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE