Ingredienti
Penne rigate 400 g
Pomodori 650 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Menta 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le penne alla saracena sono un primo piatto molto semplice da realizzare e molto saporito. Perfette per una cena sfiziosa tra amici o per un pranzo informale fanno sempre la loro bella figura. Ritroverete in questa ricetta tutto il sapore e il profumo del Mediterraneo vista la presenza dei pomodori e della menta. Una bella spinta alla sapidità del piatto viene conferita dalla ricotta salata che grattugiata al momento lascia un sapore e un profumo meravigliosi. Un primo di penne vegetariano che però verrà apprezzato assolutamente da tutti. Segnate gli ingredienti e procedete subito, è troppo buona questa pasta per non farla al volo!
Penne rigate 400 g
Pomodori 650 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Menta 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete fare le penne alla saracena per prima cosa lavate e tagliate i pomodori a spicchi, rimuovete i semi e l’acqua di vegetazione, quindi tagliateli a pezzi grossolani. Tritate le foglie di prezzemolo e quelle di menta.
1
Riunire in una padella a fuoco spento un generoso giro d'olio evo, i pomodori preparati, il prezzemolo e la menta, regolate di sale.
2
Mettere a lessare in abbondante acqua salata la pasta e una volta cotta al dente trasferite la pasta in padella con il condimento, accendete il fuoco a fiamma vivace e fate saltare il tutto per pochi minuti. Servite con una generosa grattugiata di ricotta salata nei singoli piatti.
3
Servite!