PRIMI

Pasta tonno zucchine e limone

Autori

Luca Pappagallo

Pasta tonno zucchine e limone

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta tonno zucchine e limone è il piatto giusto da realizzare quando avete ospiti a cena all'improvviso oppure volete preparare un piatto veloce e saporito e non avete molto tempo da dedicare alla cucina. Pochissimi ingredienti e di uso comune fanno di questo primo un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto. La dolcezza delle zucchine si sposa benissimo con la sapidità del tonno, il limone poi dona brio e carattere a questa pasta. Tra gli ingredienti troverete anche la presenza del peperoncino, se vi piacciono i sapori piccanti sappiate che ci sta divinamente ma se avete bambini a tavola o non amate i gusti forti potete tranquillamente non aggiungerlo.

Per realizzare questa ricetta con il tonno abbiamo utilizzato dei fusilli ma questo sughetto sfizioso e leggero è perfetto anche per condire altri formati, anche la pasta lunga ci sta benissimo! Una preparazione semplicissima questa, che richiede pochissimo tempo per la sua realizzazione ed è ideale anche per chi è alle prime armi ai fornelli.

Seguite il procedimento e scoprite come si fa la ricetta della pasta tonno, zucchine e limone.

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta per prima cosa preparate un trito con gli spicchi di aglio e i peperoncini, in una padella fate scaldare un generoso giro di olio con il trito preparato, lasciate soffriggere il tutto avendo cura di non bruciare l’aglio, quindi unite il tonno sgocciolato, lasciate insaporire e abbassate la fiamma al minimo.

1

Con un pelapatate ricavate la buccia della zucchina e tagliatela a julienne o come in questo caso potete utilizzare un pelapatate con la lama apposita per il taglio a julienne . Unite al resto del condimento in padella e lasciate insaporire a fuoco basso.

2

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e trasferitela direttamente in padella, ammorbidite con poca acqua di cottura e amalgamate bene, allontanate dal fuoco e insaporite con la scorza di limone grattugiata, servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE