Che gran piatto la pasta e piselli con la provola! Un primo ricco di gusto e profumo, allegro e colorato che di certo vi conquisterà! I napoletani amano sperimentare anche se molto legati alle tradizioni, ed è per questo motivo che nascono preparazioni del genere. Immaginiamo che a qualcuno sarà avanzata un po' di provola e avrà pensato bene di aggiungerla a un piatto già di per sé molto saporito. Il risultato è stato così buono che è entrato di diritto nelle cucine di tutti i buongustai!
Quando volete realizzare la ricetta della pasta e piselli con la provola per prima cosa fate scaldare l'olio in una capace casseruola e appassitevi la cipolla affettata sottilmente a fuoco moderato, spruzzandola con il vino bianco per evitare che si colori troppo.
Aggiungete i piselli, rimestateli e fateli insaporire, quindi coprite con acqua bollente e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe.
Intanto, lessate a parte i tubetti a mezza cottura, scolateli ed uniteli ai piselli (che ci sia acqua sufficiente per terminare la cottura della pasta).
Aggiungete la provola e mescolate bene finché non si sarà sciolta completamente.
Completate con il prezzemolo tritato e servite.