Avete mai provato la pasta alla carrettiera? Beh se la risposta è negativa dovete rimediare subito! Si tratta infatti di un piatto semplicissimo da fare, legato alla tradizione siciliana. Sembra infatti che il suo nome tragga origine proprio dai carretti siciliani molto famosi da quelle parti. Le massaie sicule preparavano questa pasta semplicissima in modo che i mariti potessero mangiarla durante i loro viaggi. La ricetta originale della pasta alla carrettiera non si riesce a stabilire bene, in quanto esiste una versione con il pomodoro e una senza. In questo caso c'è l'aggiunta di esso ma qualora vogliate potete anche non metterlo.
Il sugo di condimento che deriva dall'unione di questi ingredienti semplici e di uso comune è molto rustico e saporito. In questo piatto c'è tutta la presenza dei sapori del Mediterraneo: l'origano in particolare infatti regala a questo primo siciliano un profumo incredibile. Altra nota a favore, che vi convincerà subito a realizzare la ricetta della pasta alla carrettiera è la velocità. Questo sughetto si prepara quasi contemporaneamente alla cottura della pasta e ciò lo rende perfetto per essere preparato in occasione di una cena last minute.
Vi abbiamo dato tanti ottimi motivi per provare subito la pasta alla carrettiera, segnate gli ingredienti e provateci subito!
La ricetta che vi proponiamo qui utilizza il pomodoro che vi consigliamo utilizzare quando è di stagione ben succoso e maturo.
Provate questa ricetta e vedrete come in pochi minuti e con semplici passaggi riuscirete a portare a tavola un primo gustoso e rustico. La pasta alla carrettiera è un primo piatto semplice e veloce perfetto per chi ha fretta e non vuole stare troppo tempo in cucina.
Se amate poi le ricette semplici e veloci provate a realizzare anche queste altri primi che sono anche molto economici:
Scaldate In padella un generoso giro di olio con l’aglio preparato, unite il trito di prezzemolo e basilico quindi aggiungete una presa di origano secco, quando l’olio comincia a sfrigolare bene aggiungete i pomodori a pezzi, mescolate e regolare di sale. Fate cuocere il tutto a fiamma viva per pochi minuti quindi spengete il fuoco e unite il sedano preparato, mescolate in modo da far insaporire gli ingredienti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quasi al termine della cottura della pasta accendete nuovamente il fuoco sotto la padella con il condimento, scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente in padella. Amalgamate bene il tutto e servite. Completate unendo un filo di olio a crudo e scaglie di Grana Padano nei singoli piatti.