Gli gnocchi di castrato sono un primo piatto molto saporito e perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni. Questa pietanza dal sapore ricco e genuino piace sempre a tutti, lo amano sia i grandi che i bambini. Sul termine castrato posso sorvolare, quello che però posso dirvi è che quando si usa questo tipo di carne sopratutto di pecora il sapore è ancora più rustico e pungente. La ricetta perfetta per chi ama i piatti dal gran carattere e dal gusto intenso. Si usa spesso nel centro Italia, e infatti questa ricetta l'ho provata per la prima volta in Umbria.
Ecco come si fanno gli gnocchi di castrato
Provate questa ricetta per un pranzo in famiglia, sono certo che conquisterà tutti!
Scegliete un bel pezzo di carne magra di castrato e tagliatela a tocchetti. Mettete a soffriggere in olio d'oliva un po' di cipolla tagliata finemente, aggiungete la carne e fatela rosolare, quindi irroratela di vino rosso lasciandolo poi evaporare.
A questo punto aggiungete il pomodoro a pezzi o passato, un rametto di rosmarino, un pezzetto di peperoncino e salate. Fate cuocere a fuoco lento aggiungendo, se necessario, un mestolino d'acqua tiepida (1 ora – 1 ora e 30 minuti).