I Crispeddi ca' passula sono un dolce tipico siciliano che si preparano dal giorno dell'Immacolata fino a Capodanno, possono essere sia dolci che salati, ma oggi voglio mostrarvi la versione dolce, che vi assicuro è davvero buonissima.
Questi piccoli dolcetti fritti sono una vera e propria tradizione in Sicilia, deliziosi e così versatili, non se ne può più fare a meno. La ricetta dei Crispeddi ca' passula è davvero molto semplice e soprattutto velocissima, basteranno pochi piccoli accorgimenti per poter portare a tavola questi piccoli dolcetti così tanto deliziosi.
Ecco come fare i Crispeddi ca' passula: seguite la mia ricetta e vedrete che bontà!
Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, aggiungere lo zucchero, l'uvetta, le uova ed un pizzico di sale, amalgamate, quindi unite la farina poco alla volta, alternandola a cucchiaiate di latte. Dovrete ottenere un impasto sostenuto, elastico ma che si può manipolare con un cucchiaio.
Appena dorate su tutti i lati prelevate le "crispedde" con una schiumarola e fate scolare leggermente su un piatto con carta paglia, quindi, ancora caldissime, rotolatele nello zucchero semolato.