PRIMI

Zuppa di alici

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di alici

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La zuppa di alici è un gustosissimo piatto di mare che ho avuto modo di assaggiare in un ristorantino affacciato sulle sponde laziali. Nasce come piatto povero in quanto questo pesce è decisamente economico, ma è ricchissimo di gusto e sapore. Si tratta di una ricetta di pesce facilissima da realizzare e molto saporita, se poi pensiamo che fa anche tanto bene, ancora meglio! Il pesce azzurro infatti come le alici è ricco di omega tre e questo ci fa capire che si tratta di un grande alleato per noi e per la nostra salute. Per mitigare il sapore sapido delle alici fresche e di quelle sotto sale, in questa ricetta si trova la presenza delle patate che vanno in effetti ad addolcire molto il tutto.

Ecco come si fa la zuppa di alici

Basterà accompagnarla con qualche crostino di pane e il gioco è fatto!

Ingredienti

Preparazione

Pulite le alici togliendo loro la testa e il ventrame; sciacquatele con acqua corrente e lasciatele scolare. Pulite con cura le patate, il sedano e la cipolla e tagliateli a fettine sottili. Diliscate le alici salate lavandole sotto l'acqua corrente.

1

Mettete l'olio, il sedano, la cipolla , le patate e le alici salate a stufare nella padella incoperchiata, agitando quest'ultima ogni 5 minuti.

2

Dopo circa un quarto d'ora, aggiungete le alici avendo cura che siano ben separate tra di loro, controllate che il sughetto le copra bene, altrimenti aggiungete un po' d'acqua calda e incoperchiate il tutto, lasciando cuocere per pochi minuti. La zuppa sarà pronta quando le alici si staccano dalle lische.

3

Mentre viene ultimata la cottura, fate abbrustolire le 6 fette di pane, strofinatele con dell'aglio. Una volta cucinata, scodellate la zuppa in una ciotola ponendo a lato le fette di pane. Spolverate con un po' di origano e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva crudo e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE