Che buona la vellutata di funghi porcini! Un piatto delicato, semplice da fare, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di speciale e saporito. Il suo profumo caratteristico, la sua morbidezza, il suo gusto incredibile sono una coccola per il palato. Questa ricetta con i funghi è perfetta in inverno quando si trovano i funghi freschi più buoni. Qui infatti abbiamo usato i porcini, ma ovviamente voi potete utilizzare quelli che vi piacciono di più!
È proprio in autunno che si sente la necessità di riscaldarsi, magari dopo una giornata fredda fuori casa. Le minestre, i passati, le zuppe e le vellutate sono infatti il comfort food perfetto nel periodo dell'anno in cui i primi freddi cominciano a faresi sentire.
In un solo colpo si nutre la pancia e si scalda il cuore. La vellutata di funghi si può servire come primo piatto gustoso, magari accompagnandolo con qualche crostino di pane croccante.
Un piatto con i funghi delizioso che piace sempre a tutti e che richiede davvero pochi passaggi per prepararlo. Un piatto vegetariano ma che amano davvero tutti. Ottima è anche la vellutata di funghi champignon che ovviamente risulta più economica ma i porcini danno un sapore e un profumo davvero notevole.
Si può fare anche la vellutata di funghi light andando ad eliminare le patate o mettendone di meno, in questo caso potete sostituirle con una cipolla oppure cuocere semplicemente di più la crema che andrà a restringersi.
Questa crema di funghi è ideale anche in inverno e qualora non aveste funghi freschi potete anche utilizzare quelli surgelati a patto che siano di ottima qualità.
Provate questa ricetta con i porcini e vedrete che successo riscuoterete a tavola!
In una pentola capiente fate scaldare un giro di olio con i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio interi scamiciati e lo scalogno affettato finemente.
Quando comincia a sfrigolare, rimuovete gli spicchi di aglio e unite le patate tagliate a cubetti, amalgamate rapidamente e aggiungete un po' di brodo caldo, quel tanto che basta per non far attaccare le patate al fondo della pentola.