Ingredienti
Tubetti 400 g
Uova 4
Parmigiano Reggiano 50 g
Pecorino 50 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Strutto 80 g
Pepe nero qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che gran piatto sono i tubetti cacio e uova! Una ricetta semplicissima da realizzare, di origine contadina, che sembra sia nata in Campania. Fare questo primo piatto dal sapore rustico e genuino è davvero semplicissimo. Pochi ingredienti, che possiamo definire poveri, lo rendono speciale. Molto probabilmente in tempi antichi si utilizzava lo strutto, in quanto l'olio era un bene prezioso, di lusso, oggi per rendere più delicato il piatto si usa il burro che rende vellutata questa pietanza.
Tubetti 400 g
Uova 4
Parmigiano Reggiano 50 g
Pecorino 50 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Strutto 80 g
Pepe nero qb
Sale qb
Per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo sbattete le uova in una terrina, unite il pecorino e il Parmigiano grattugiati, insaporite con una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e amalgamate il tutto.
1
Fate sciogliere lo strutto in una casseruola, quindi scolate la pasta al dente nella casseruola, mescolate e lasciate insaporire per qualche istante, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete il composto a base di uova e formaggio, proseguite la cottura mescolando fino a che l’uovo inizierà a rapprendersi, occorreranno pochi istanti. I Tubetti cacio e uova sono pronti per essere serviti.
2
Servite!