La trippa andalusa è un grande primo piatto che verrà amato soprattutto da chi viene stuzzicato anche dagli ingredienti meno comuni come il quinto quarto. Si tratta di una ricetta che viene dalla Spagna, in particolar modo da Siviglia, una città dal potere emotivo straordinario che non solo regala colori e paesaggi mozzafiato ma dona piatti stupendi. In ogni vicoletto, in ogni stradina c'è qualche bar, ristorantino dove è possibile consumare dalle frugali e classiche tapas a piatti più strutturati come questa trippa all'andalusa.
L'abbinamento della trippa con i ceci è davvero indovinato perché il suo gusto forte si addolcisce grazie alla presenza di questo legume. Il pomodoro poi rende più vellutato il sughetto che risulta così fatto, irresistibile!!
Un piatto semplice e rustico, fatto con ingredienti poveri che però è ricco di gusto e sapore. Provate questa ricetta con la trippa dal sapore internazionale e vedrete che vi conquisterà con il suo sapore incredibile.
Dopo pochi minuti aggiungete i friggitelli tagliati a pezzettoni, lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto quindi aggiungete la trippa tagliata a striscioline.
Mescolate e fate lasciate insaporire gli ingredienti per pochi minuti, girando di tanto in tanto. Condite con sale, pepe nero macinato e paprika dolce.
Mescolate bene e aggiungete i pomodori pelati spezzettati.
Unite circa 1 bicchiere abbondante di acqua calda, coprite e fate cuocere per circa 1 ora e 1/4, o fino a che la trippa risulterà tenera, a fuoco basso, unendo ancora acqua calda all’occorrenza.
A questo punto aggiungete i ceci cotti alla preparazione, coprite nuovamente e tenete sul fuoco per circa 10- 15 minuti, sempre a fuoco basso, giusto il tempo di far insaporire bene il tutto.
La trippa andalusa è pronta per essere servita.