La torta paradiso è un grande classico della pasticceria casalinga, uno di quei dolci che fa sempre piacere fare e soprattutto mangiare. La ricetta è semplicissima, è una delle prime torte che si impara a fare a casa, anche perché è un ottimo punto di partenza, un'ottima base per le preparazioni più complesse.
La torta paradiso è un dolce perfetto nella sua estrema semplicità perché ricorda la torta kinder paradiso di cui vanno matti anche i bambini anche se testimonianze affermano sia decisamente italiana e nata in Lombardia, intorno al 1800. Alla base della ricetta della torta paradiso ci sono ingredienti semplici e poco raffinati, uova, burro, zucchero, farina, sono certo che la maggior parte di essi li avete già in casa. È possibile realizzare anche la torta paradiso senza burro, sostituendo ad esso l'olio, ricordate che a 100 g di burro, corrispondono 80 ml di olio.
Ma quella che tra un po' vi darò è ricetta originale della torta paradiso, senza variazioni, rispetto a quella che ho trovato nei miei libri più antichi.
Ovviamente siccome è un dolce tradizionale e casalingo molto probabilmente avrete versioni diverse, ma questa, a mio avviso produce un risultato eccellente.
Ecco come fare la torta paradiso
La consistenza e il gusto di questa torta sono notevolissime, una nuvoletta soffice ma non molle che è perfetta anche da farcire, anche se così come esce dal forno è già buonissima. Se volete poi avvicinarvi alla merendina famosa, potete realizzare la ricetta della torta kinder paradiso, tagliandola a metà e aggiungendo uno strato di crema al latte che la rende ancora più golosa e irresistibile. Ciò che in entrambi i casi non deve e può mancare è una generosa spolverata di zucchero a velo che la rende ancora più sfiziosa.
Preparatela per un compleanno ma è perfetta anche per colazione, merenda e in qualsiasi momento della giornata.
Trasferite il preparato di burro e zucchero in un recipiente più capiente unite due uova e incorporatele con le fruste, quindi incorporate anche le due uova rimanenti.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata, la vanillina, un pizzico di sale e unite la fecola di patate setacciata, mescolate ancora con le fruste senza lavorare troppo il composto, unite ora la farina e il lievito setacciati, in due volte, lavorate il composto con le fruste elettriche a velocità bassa solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.