Le tagliatelle al sugo di capriolo sono un delizioso primo piatto che utilizza un tipo di carne particolare, quella del capriolo appunto, che non è molto utilizzata nel centro sud ma invece è largamente diffusa al nord Italia. Le tagliatelle con la loro porosità assorbono e trattengono questo sughetto a dir poco speciale e il tutto è semplicissimo da realizzare. Questa ricetta veneta merita assolutamente il vostro assaggio!
Quando volete fare le tagliatelle con il capriolo, la sera precedente, mettete la carne a marinare con gli odori ed il vino rosso.
L'indomani cucinatela come un normale salmì; la carne, una volta cotta, tagliatela a dadini; il fondo di cottura invece passatelo al passaverdure o nel setaccio, conservando a parte il sugo.
Intanto avete preparato le tagliatelle, impastando la farina sulla spianatoia come al solito; assottigliate la sfoglia con il matterello, poi tagliatela a nastri larghi mezzo centimetro.
Dopo che le tagliatelle si sono asciugate, lessatele in abbondante acqua bollente salata; toglietele cotte al dente, conditele con la dadolata ed il sughetto, spolverizzate il prezzemolo e servite.