Spaghetti cozze e pomodorini, un primo piatto davvero saporito, perfetto per le giornate estive, l'unione delle cozze e dei pomodorini è un tocca sana per le papille gustative. Pochi ingredienti ma di grande qualità rendono questo primo piatto di mare semplice e speciale. Il connubio di sapori è eccezionale, il risultato sempre molto gradito a tutti.
Una ricetta semplice, veloce e dal risultato sempre sorprendente che conquisterà anche i palati più difficili. Questa ricetta con le cozze è assolutamente da provare!
Per preparare gli spaghetti cozze e pomodorini, per prima cosa lavate e spazzolate bene le cozze, in maniera tale da eliminare il più possibile tutte le impurità presenti sul guscio.
Fate scaldare un giro di olio extravergine d’oliva in una padella ampia. Aggiungete nella padella i gambi di prezzemolo e l’aglio sbucciato diviso a metà e privato dell’anima. Lasciate scaldare, giusto il tempo necessario che l’olio inizi a sfrigolare, aggiungete le cozze nella padella, coprite con un coperchio e lasciate che i gusci si aprano.
Quando tutti i molluschi saranno aperti, prelevateli dalla padella e filtrate il fondo di cottura facendolo passare attraverso le maglie fitte di un colino. Aggiungete poca acqua al liquido di cottura, in maniera tale da aggiustare la sapidità. Separate le cozze dal guscio e tenetela qualcuna intera. Mettete il tutto momentaneamente da parte.
Dividete a metà i pomodorini, in quattro parti quelli più grandi. In una padella antiaderente, lasciate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, profumato con uno spicchio d’aglio diviso a metà privo dell’anima interna.
Appena l’olio sarà caldo, aggiungete nella padella i pomodorini, insaporiteli con un pizzico di sale e versate nella padella poco liquido di cottura delle cozze diluito. Saltate il tutto per pochi istanti e unite nella padella tutte le cozze con il guscio e senza. Aromatizzate il condimento con qualche fogliolina di basilico e una macinata di pepe e fate insaporire per qualche minuto.