Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Che bontà incredibile sono gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare! Si tratta di un piatto buonissimo che si trova spesso nei ristoranti a base di pesce, ma questa versione l'ho assaggiata in una trattoria di mare sulle coste laziali e me ne sono subito innamorato. Il profumo che si sprigiona aprendo la carta inebria i sensi, è davvero delizioso! La ricetta di per sé è semplicissima, una versione questa molto sfiziosa che sono certo piacerà a chi ama ritrovare tutto il gusto del Mediterraneo nel suo piatto. A rendere speciale questo piatto troviamo i calamaretti, le mazzancolle i gamberi, le triglie e i frutti di mare: un vero e proprio tripudio di colori e sapori!
Seguite il passo passo e questa ricetta di pesce verrà ottima!
Prima di realizzare questa ricetta dovrete far spurgare le vongole mettendole in ammollo per almeno 2 ore in un recipiente con acqua fredda e una manciata di sale grosso.
Pulite le cozze sotto acqua corrente, eliminate il bisso ed eventuali impurità presenti nei gusci con l’aiuto di un coltellino.
Dividete i tentacoli dalle sacche dei calamari, eliminate gli occhi e i becchi quindi tagliateli in 2-3 parti, rimuovete le interiora e i gladi dalle sacche e tagliate quest’ultime a rondelle non troppo larghe.
Private le mazzancolle del carapace e delle interiora.
1
A questo punto praticate un'incisione a croce sulla parte inferiore dei pomodori, quella opposta al picciolo, quindi scottateli per 30 secondi in acqua bollente, dopodiché trasferiteli in un recipiente con acqua e ghiaccio in modo da freddarli rapidamente .
Rimuovete la loro buccia e di seguito tagliateli a spicchi, eliminate l’acqua di vegetazione e i semi dopodiché tagliateli a cubetti di piccole dimensioni.
2
Fate scaldare un filo di olio in una padella, unite i gambi del prezzemolo e appena l'olio comincerà a sfrigolare aggiungete le cozze e le vongole, coprite e lasciate schiudere i frutti di mare a fuoco vivace.
Una volta che le cozze e le vongole si saranno aperte, filtrate il liquido di cottura e sgusciate una parte dei frutti di mare.
Per quanto riguarda le cozze, rimuovete la valva dove non è presente il frutto in modo da occupare meno spazio all’interno del cartoccio, tenete il tutto momentaneamente da parte.
3
In una padella versate un giro di olio unite lo spicchio di aglio intero privato della camicia e il peperoncino tagliato a fettine, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite i tentacoli dei calamari, lasciate rosolare per pochi minuti dopodiché aggiungete anche le sacche preparate in precedenza.
4
Proseguite la cottura a fuoco vivace per 3-4 minuti, quindi unite le code di mazzancolla e lasciatele cuocere mescolando per circa 2 minuti, aggiungete le cozze e le vongole, infine anche i pomodori tagliati a cubetti e poi mescolate il tutto.
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Rimuovete ora lo spicchio d'aglio dalla padella, unite 1 mestolo dell'acqua di cottura dei frutti di mare e regolate di sale, quindi mantenete in caldo con il fuoco al minimo.
5
Scolate la pasta con 3-4 minuti di anticipo rispetto al tempo riportato sulla confezione, trasferitela in padella, unite una spolverizzata di prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico spezzettata a mano, lasciate insaporire per circa 1 minuto.
6
Trasferite gli spaghetti con il condimento in 4 fogli di carta stagnola delle giuste dimensioni, richiudete i fogli in modo da ottenere i cartocci e poneteli su una teglia da forno, mettete questa in forno statico a 250 °C e fate cuocere per 5 minuti.
Trascorso questo tempo gli spaghetti al cartoccio sono pronti per essere serviti.
7
Servite!