Ingredienti
Riso vialone nano 300 g
Cozze 1 kg
Burro 120 g
Olio EVO qb
Scalogno 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 0.5 bicchieri
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il Risotto con le cozze è un primo piatto perfetto per chi ama il sapore di mare e i risotti!
Con questo piatto stupirete i vostri ospiti, perfetto per le cene con amici e famiglia o anche per regalarvi un piatto speciale a fine giornata!
Riso vialone nano 300 g
Cozze 1 kg
Burro 120 g
Olio EVO qb
Scalogno 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 0.5 bicchieri
Per preparare il risotto con le cozze, lavate e spazzolate bene le cozze, in maniera tale da eliminare il più possibile tutte le impurità presenti sul guscio.
1
Fate scaldare un giro di olio extravergine d’oliva in una padella ampia. Aggiungete nella padella i gambi di prezzemolo e l’aglio sbucciato diviso a metà e privato dell’anima. Lasciate scaldare, giusto il tempo necessario che l’olio inizi a sfrigolare, aggiungete le cozze nella padella, coprite con un coperchio e lasciate che i gusci si aprano.
2
Quando tutti i molluschi saranno aperti, prelevateli dalla padella e filtrate il fondo di cottura facendolo passare attraverso le maglie fitte di un colino. Aggiungete poca acqua al liquido di cottura, in maniera tale da aggiustare la sapidità e mettete da parte. Separate le cozze dal guscio e tenetela qualcuna intera per decorare il piatto finito.
3
Tritate finemente gli scalogni. In una casseruola o padella dai bordi alti, lasciate sciogliere il burro. Unite al burro il trito appena preparato e lasciate soffriggere il tutto per pochi minuti.
4
Versate nella casseruola il riso e lasciatelo tostare, fino a quando i chicchi saranno diventati traslucidi. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciate a fiamma vivace evaporare tutta la parte alcolica del vino.
5
Quando la parte alcolica del vino sarà completamente evaporata, aggiungete nella casseruola poco liquido di cottura delle cozze e iniziate la vera e propria cottura del riso. Portate a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo nella casseruola, liquido delle cozze, ogni qual volta il riso lo richiede.
6
Una volta raggiunta la cottura, allontanate la casseruola dal fuoco, mantecate con il burro e aggiungete al riso le cozze. Fate amalgamare e insaporire bene il tutto.
7
Servite il risotto con le cozze con un trito di prezzemolo fresco tritato.
Buon appettito!!!
8
Servite!