PRIMI

Pasta con salsa di noci

Autori

Luca Pappagallo

Pasta con salsa di noci

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta con salsa di noci è un primo piatto dal gran carattere, rustico e molto saporito è una pietanza perfetta per l'inverno. La presenza di noci infatti, frutti oleosi, fa sì che il piatto risulti molto sostanzioso e calorico, ma di una bontà incredibile. Un peccato di gola che ci si può assolutamente concedere! L'esecuzione di questo condimento con le noci è davvero elementare, in pochissimo tempo porterete a tavola un primo delizioso dal sapore intenso. Questa ricetta con le noci può essere eseguita da tutti, anche da chi è alle prime armi in cucina ma vuol sorprendere i propri ospiti, o semplicemente preparare per se stessi qualcosa di confortante. In questo caso abbiamo usato un mortaio, per schiacciare gli ingredienti principali ottenendo così un delizioso pesto alle noci, ma se non lo avete o non avete molto tempo, potete utilizzare tranquillamente un mixer. Vi consigliamo se sceglierete questo metodo di procedere ad impulsi brevi e frequenti in modo da non riscaldare troppo la crema.

Per realizzare questo primo con le noci abbiamo scelto le farfalle che sono molto sfiziose e si prestano benissimo allo scopo, ma voi potete tranquillamente utilizzare il formato di pasta che vi piace di più.

Seguite il nostro passo passo per fare la pasta con le noci e vedrete che bontà, un primo piatto che si fa in meno di venti minuti conquista sempre!

Ingredienti

Farfalle 400 g

Gherigli di noci 200 g

Parmigiano Reggiano 50 g

Aglio 1 spicchio

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 100 ml

Preparazione

Quando volete preparare la pasta con salsa di noci mettete i gherigli di noci in un mortaio e iniziate a frantumarli, unite l'aglio privato della camicia e il parmigiano grattugiato, continuate a pestare con il mortaio in modo da amalgamare gli ingredienti. Unite quindi l'olio di oliva e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza pastosa, quindi trasferite il pesto in una ciotola capiente.

1

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, intanto ammorbidite il pesto con poca acqua di cottura della pasta.

2

Una volta cotta al dente , scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con i pesto, amalgamate il tutto e se necessario unite altra acqua di cottura.
Servite con una macinata di pepe nero e una spolverata di parmigiano a piacere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE