Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta bacon e scamorza è una gustosa variante della più classica pancetta e provola. Il suo gusto affumicato e rustico piace a tutti.
Un primo veloce, economico e tanto saporito, perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto adatto a grandi e bambini.
Il bacon non è molto utilizzato in Italia mentre all’estero è più utilizzato, ma posso assicurarvi che ha delle enormi potenzialità.
Fare questa pasta è davvero semplice, ideale anche per chi non è molto abile in cucina ma non vuole fare la solita pasta al pomodoro.
La nota sapida del bacon e della scamorza si sposano in maniera perfetta con la dolcezza del cipollotto e il mix che ne scaturisce è davvero irresistibile!
Provate questo primo piatto di pasta e vedrete che bella figura farete!
Se volete sapere come si fa la pasta bacon e scamorza segnate gli ingredienti e seguite il passo-passo!
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con il bacon e la scamorza, per prima cosa affettate il primo, quindi riducetelo a cubetti.
Accendete il fuoco sotto una padella e mettete il bacon a rosolare e nel frattempo affettate il cipollotto e dopo 3, 4 minuti aggiungete anch’esso in padella.
1
Fate a dadini, a questo punto, anche la scamorza e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Io ho usato gli elicoidali ma voi utilizzate quella che preferite.
Scolatela qualche minuto prima, quindi trasferitela in padella con 1 mestolo di acqua di cottura e ultimate facendo asciugare l’acqua, aggiungendo la scamorza e i cipollotti.
2
Qualora vi piacesse, potete aggiungere del pepe che ci sta benissimo.
Impiattate e servite caldo.
Buon appetito!
3
Servite!