Avete voglia di pizza ma vi manca l'impasto? Ci penso io a voi!
Vi propongo una ricetta sfiziosissima e molto semplice da fare: la pasta alla pizzaiola!
Un primo piatto economico e rustico che si fa in maniera velocissima.
Gli ingredienti sono sicuro li avete già in dispensa o in frigorifero: pomodori pelati, aglio, origano e peperoncino i protagonisti assoluti.
Fare la ricetta della pasta alla pizzaiola è davvero semplice e alla portata di tutti, un'idea geniale da tirare fuori al momento opportuno che fa felici tutti.
In questo caso ho utilizzato un formato di pasta particolare e molto simpatico, ma ovviamente scegliete quello che vi piace di più: anche la pasta lunga ci sta benissimo.
Portate a tavola la pasta alla pizzaiola quando avete ospiti a cena all'improvviso oppure quando volete preparare per voi o per i vostri cari un piatto sfizioso, rustico e goloso!
Oltre al sapore intenso di questo primo ciò che vi conquisterà è il suo profumo mediterraneo, che gli viene conferito dalla presenza dell'origano.
Seguite il mio passo passo per sapere come fare la pasta alla pizzaiola.
Provate questa ricetta di pasta veloce e vedrete che vi stupirà!
Quando volete fare la pasta alla pizzaiola, per prima cosa tagliate gli spicchi di aglio a fettine quindi in una padella capiente fate scaldare un giro di olio e unite l’aglio appena preparato e il peperoncino in fiocchi, lasciate insaporire qualche istante quindi aggiungete i capperi e i pomodori pelati spezzettati grossolanamente.
Lasciate prendere calore, regolate di sale e insaporite con una generosa presa di origano secco, fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti
Intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo utilizzato dei gigli ma voi potete utilizzare il formato che preferite.
Una volta cotta al dente scolate la pasta direttamente in padella con il condimento, unite ancora un po’ di origano secco e lasciate insaporire qualche istante.
La pasta alla pizzaiola è pronta per essere servita.