Le nuvole di uova sono decisamente molto sfiziose e saporite.
Nonostante siano molto scenografiche, sono semplicissime da realizzare.
Un bel piatto da portare a tavola quando vogliamo stupire gli ospiti o gli amici oppure vogliamo semplicemente preparare per noi qualcosa di particolare. Queste uova al forno sono magiche, in pochi minuti e con pochissimi strumenti otterrete un piatto delizioso e e molto invogliante.
Pur essendo molto semplice da realizzare, questa ricetta con le uova è molto spettacolare in quanto, grazie al procedimento, l’albume assume proprio la forma di una nuvola mentre il cuore di tuorlo resta cremoso: l’effetto “WOW” è garantito.
Queste uova nuvola sono assolutamente la ricetta perfetta per chi ama alla follia questo ingrediente, versatile, economico e gustoso, e cerca sempre nuovi spunti per fare una ricetta veloce con le uova.
Quando volete fare le nuvole di uova, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, tenete i tuorli da parte in comode ciotoline separate e trasferite poi tutti gli albumi in una ciotola capiente.
Rivestite una teglia con un silkmat o carta forno leggermente unta di burro o olio.
Adagiate gli albumi montati sulla teglia, formando 4 porzioni di dimensioni simili, della grandezza delle fette di pancarrè per poi servirle sopra ad esso.
Cuocete in forno statico per 5-6 minuti a 190 °C, fino a che gli albumi cominciano a colorirsi superficialmente.
Rimuovete dal forno e mettete i tuorli nelle cavità realizzate in precedenza, salate leggermente i tuorli e, se volete, insaporite con del pepe nero macinato. Rimettete in forno per 3-4 minuti per riscaldare il tuorlo mantenendolo morbido o prolungate la cottura in base alla consistenza che preferite per il tuorlo.