Ingredienti
Pasta di pane lievitata 500 g
Uva sultanina 50 g
Canditi 50 g
Pinoli 50 g
Zucchero 3 cucchiai
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 7 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
I maritozzi sono dei dolci buonissimi molto famosi in Italia, che sono stati creati da un pasticcere romano anni fa e da allora sono diventati un grande classico della tradizione gastronomica di questo paese. Impossibile passare per la capitale senza assaggiarne uno. Questa soffice brioche morbida e golosa, accoglie in sé una panna fresca e leggera, il connubio è decisamente straordinario. Farli in casa non è difficile, seguendo il mio passo passo verranno ottimi proprio come quelli che si possono acquistare nelle pasticcerie capitoline.
Oltre ad essere buonissimi sono anche molto pericolosi…impossibile resistere ma impossibile anche non sporcarsi! I maritozzi con la panna sono una vera e propria coccola per il palato, potete farli quando avete voglia di dolce oppure per una colazione o una merenda speciali. Se vi piacciono e da sempre avete avuto voglia di farli, questo è il posto giusto per voi.
Ma sapete perché si chiamano maritozzi? Sembra che questo dolce derivi dalla parola marito, perché molto probabilmente i mariti usavano regalare nel giorno di San Valentino queste brioche alle proprie consorti. Lo sapevate?
Pasta di pane lievitata 500 g
Uva sultanina 50 g
Canditi 50 g
Pinoli 50 g
Zucchero 3 cucchiai
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete fare i maritozzi, unite alla pasta di pane lievitata qualche cucchiaio di olio, l'uva sultanina, i pinoli ed i canditi, aggiungere tre cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale.
1
Amalgamate bene e formate tanti piccoli maritozzi (panetti allungati di pasta – simili ad un panino) che si lasciano riposare per alcuni ore.
2
Trasferiteli in una teglia da forno unta di olio ed infornate per 6 – 7 minuti a 250°C. Sfornateli, spennellateli con zucchero sciolto in pochissima acqua e rimetteteli in forno per qualche minuto.
3
Servite!