Avete mai assaggiato o sentito parlare del kavarma? Si tratta di uno spezzatino goloso, rustico e saporito fatto con la carne di maiale alla quale si aggiungono peperoni, cipolle, funghi e una serie di ingredienti che creano un incredibile mix di sapori.
È un secondo piatto molto ricco, calorico, perfetto quando i primi freddi si iniziano a fare sentire.
La ricetta del kavarma è bulgara e in effetti in essa troviamo un po' tutti quegli elementi che si ritrovano nella cucina dell'Europa dell'Est, come la paprika e la feta, che si usano soprattutto nei paesi balcanici e in Grecia.
Se volete sapere come si fa il kavarma vi spiego tutto qui sotto.
Ciò che non deve mancare in questo piatto è il peperoncino che dà una bella nota piccante che è piacevolissima da riscontrare in questo piatto.
È una pietanza da fare in autunno o in inverno senz'altro, una vera e propria coccola per il palato!
Per prima cosa tagliate le carni di maiale a cubetti di medie dimensioni, quindi in una casseruola capiente, dai bordi alti, fate scaldare l’olio di semi, unite le carni preparate e fate rosolare uniformemente, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, occorreranno circa 10 minuti.
Nel frattempo affettate le cipolle rosse, rimuovete i semi e i filamenti bianchi dai peperoni dopodiché tagliateli a tocchetti di circa 2 cm di lato, affettate grossolanamente le coste di sedano e tagliate a fette grossolane anche i friggitelli cercando di lasciare le parti più semose.
Quando la carne risulterà ben brunita su tutti i lati rimuovetela dalla casseruola, quindi mettete in cottura le cipolle preparate , fate rosolare a fuoco vivace per circa 4-5 minuti. Aggiungete ora le altre verdure preparate e fate rosolare, mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti.
Intanto, dopo aver rimosso le parti terrose, tagliate i funghi champignon a fette e trascorso il tempo indicato uniteli al resto degli ingredienti nella casseruola, aggiungete la paprika, mescolate bene il tutto quindi riunite la carne preparata inizialmente. Salate, insaporite con del pepe macinato, alzate la fiamma e unite il vino rosso, lasciate evaporare la parte alcolica.
Aggiungete ora i pomodori tagliati a pezzetti, la feta spezzettata, qualche rametto di timo e di rosmarino, un trito di prezzemolo e gambi di cipollotto, infine completate distribuendo i pomodori pelati frullati su tutta la superficie, se la preparazione risultasse molto asciutta unite mezzo bicchiere di acqua.
A questo punto coprite con il coperchio e trasferite in forno a 200°C statico per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.