La gramigna alla salsiccia è un primo piatto molto sfizioso e saporito che piace sempre a tutti. Questo formato di pasta infatti è molto carino e stuzzica l'appetito di grandi e bambini. Si può usare in maniera diversa, sia con le minestre che come in questo caso con un sugo più rustico e particolare. Il piatto finale è molto goloso, la pasta così corta e incurvata diventa un tutt'uno con le salsicce, la cipolla e il pomodoro. La ricetta della gramigna alla salsiccia mi è stata data da amici emiliani e mi è piaciuta subito. Scommetto che piacerà tanto anche a voi! Il piatto perfetto da portare a tavola quando volete sorprendere ma senza strafare in cucina.
Ecco come si fa la gramigna alla salsiccia
Per me è un primo piatto di terra super approvato!
Quando volete realizzare la ricetta della gramigna con la salsiccia per prima cosa spellate quest'ultima, sbriciolatela; scaldate un tegame antiaderente e ponetevi la salsiccia, quindi rosolatela su fiamma alta per 1-2 minuti, fino a quando uscirà il suo grasso.
Sgocciolatela e passatela su carta assorbente da cucina.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Mettete il burro e l'olio nel tegame della salsiccia, dopo aver eliminato il grasso e aver ripulito il tutto semplicemente con un foglio di carta da cucina.
Scaldate su fuoco moderato, aggiungete la cipolla e fatela appassire; quindi rimettete nel tegame la salsiccia sgrassata, fate insaporire un istante, mescolatevi il vino, il latte e il concentrato di pomodoro, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 30 minuti, fino a quando il fondo di cottura si sarà asciugato.
Mescolate spesso e regolate di sale.
Nel frattempo lessate la gramigna in abbondante acqua salata a bollore, scolatela al dente, passatela nel tegame con la salsiccia, spegnete il fuoco, mescolatevi il parmigiano e servite.