Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I gomiti alla norcina sono un primo piatto molto sfizioso e saporito, perfetto per chi ama i sapori rustici e poco banali. I gomiti sono un formato di pasta particolare che si usa molto nel centro Italia, infatti questa ricetta mi è stata data da alcuni amici che abitano in Umbria e mi ha colpito già dal primo assaggio, ma ovviamente voi potete usare il formato di pasta che vi piace di più. Vanno bene i rigatoni, i fusilli, i gemelli, gli elicoidali…insomma via libera alla fantasia e come sempre guardate prima cosa avete da consumare in dispensa.
Il condimento di questa pasta viene fatto con salsiccia e pecorino che come sempre sono un'accoppiata vincente!
Se volete potare a tavola un primo con la salsiccia dal gran carattere e dal risultato garantito, questa è la ricetta giusta che fa per voi.
Quando volete fare la ricetta della pasta alla norcina per prima cosa spellate le salsicce; mettetele in una padella e rosolatele piano, schiacciandole e sbriciolandole.
1
Quando la carne sarà ben sciolta e rosolata, a parte, lessate la pasta al dente.
2
Una volta cotta, scolatela e versatela immediatamente nella padella. Rigiratela nel condimento, su fiamma moderata, aggiungendo la panna e,
successivamente, spargendovi il formaggio grattugiato e un velo di pepe.
3
Servite!