Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il fergesë è una ricetta tradizionale albanese, molto saporita che incuriosisce sin da subito.
Appena ne hanno parlato in redazione, infatti, ho pensato che avrei dovuto farla e, in effetti, l’intuizione mi ha dato ampiamente ragione.
L’abbinamento del formaggio con la salsa di pomodoro e peperoni è davvero indovinato.
La ricetta del fergesë è, tra le altre cose, molto semplice e quindi adatta anche a chi non è molto bravo in cucina ma vuole cimentarsi comunque in un piatto particolare e insolito.
Pochi ingredienti rendono questa preparazione speciale.
In realtà per la realizzazione di questa pietanza albanese ci vorrebbe la ricotta locale, che ha punte di acidità elevate ma visto che qui non si trova, dopo aver fatto vari tentativi, alla fine ho trovato il mix ideale fatto con ricotta, feta e caprino ed è stato vincente!
Per prima cosa mettete l’olio in una padella e iniziate a scaldarlo sul fuoco.
Mentre ciò accade, pulite i peperoni, eliminando picciolo, filamenti e semi e tagliateli a losanghe. Tuffateli nell’olio e friggeteli; quando saranno ben cotti, alzateli dall’olio e mettete da parte.
1
Prelevate un po’ di olio che è stato usato per i peperoni, trasferitelo in una nuova padella e in esso andate a cuocere i pomodori pelati frullati, coprite con un paraschizzi e cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa. Quando la cottura è quasi ultimata aggiungete del sale e un po’ di peperoncino, se vi piace.
2
Ora passate al formaggio, ci vorrebbe la ricotta albanese che è un po’ più acida della nostra, ma in sua assenza potete fare quello che ho fatto io.
Aggiungete all’interno del sughetto la feta, il caprino e la ricotta, fate sciogliere amalgamando (coprite con un paraschizzi).
3
Quando il tutto sarà ben omogeneo aggiungete i peperoni, a fuoco spento e mescolate ancora un po’.
Impiattate e servite.
4
Servite!