Il cocktail di gamberi potremmo definirlo senza ombra di dubbio una ricetta vintage, datata.
Sì. Insomma, una di quelle ricette molto in voga negli anni passati, i mitici anni ’80, e forse oggi un po’ dimenticata, ma per me è talmente tanto buona che va oltre le mode del momento.
È una ricetta con i gamberi semplicissima da fare e che piace sempre a tutti e fa la felicità di grandi e piccoli.
Esistono versioni di cocktail di gamberetti senza salsa Worcester, ma a mio avviso questa conferisce quel tocco in più che non guasta davvero.
Qualora non l'aveste, potete tranquillamente farne a meno.
Spesso ci chiedete quanto devono cuocere i gamberi: il segreto in effetti è tutto lì! Bastano 30 secondi per cuocerli e poi il trucco è quello di tuffarli subito in acqua e ghiaccio.
Il cocktail di gamberi è un delizioso antipasto di pesce che si presta benissimo ad essere portato a tavola in una occasione speciale, magari una cena a due.
Può essere preparato in anticipo e tenuto in frigorifero fino al momento di servirlo.
Qui vi do due varianti, scegliete la vostra preferita!
Potete preparare anche una salsa diversa dal solito, magari per per chi è intollerante alle uova, e per dare un’alternativa ai vostri commensali.
In un boccale mettete il latte di soia, l’aceto di mele, l’olio di semi e un pizzico di sale, quindi emulsionate con un frullatore a immersione fino a ottenere la giusta densità.
A questa sorta di maionese senza uova aggiungete il ketchup, la salsa barbecue, la salsa Worcestershire e il brandy, mescolate e assaggiate per valutare se correggere di sale.
Tagliate circa la metà delle code di gambero a pezzi grossolani e uniteli alle salse preparate; gli altri, invece, lasciateli interi.
Componete le coppe di servizio alternando a vostro gusto l'insalata, la salsa con i gamberi e i gamberi interi, servite e buon appetito!