La cheesecake al limone è un dolce semplicissimo da fare, molto goloso ed estremamente furbo. Non prevedendo cottura, si può tranquillamente preparare in anticipo e lasciarla in frigorifero fino all'attimo prima di servirla.
La base semplice di biscotti e burro regge in maniera perfetta la crema dalle note leggermente acidule.
La cheesecake si chiama così in quanto è fondamentalmente una torta (cake) al formaggio (cheese). Esistono diverse versioni per prepararla, alcune prevedono la cottura mentre altre, come in questo caso, no.
Su un base di biscotti sbriciolati (in questo caso ho usato i Digestive®, ma potete scegliere i vostri preferiti) viene versata una crema golosissima.
La ricetta della cheesecake al limone senza cottura è molto semplice da realizzare, fresca e golosa è perfetta da portare a tavola anche una sera d'estate.
La gelatina al limone da quel guizzo al palato che non guasta mai!
Provate a realizzare con me la ricetta della cheesecake al limone, questa versione è infallibile!
Frullate i biscotti in un tritatutto, dovrete ottenere una sorta di polvere, quindi trasferite in una terrina e aggiungete il burro fuso, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e mettete un disco di carta forno in modo da coprire la base (il burro serve per mantenere ferma la carta forno). Quindi trasferite il composto nello stampo e distribuitelo uniformemente, premete con il dorso di un cucchiaio o un batticarne così da ottenere una base compatta, trasferite in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia.
In una ciotola unite la ricotta setacciata, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 limone. Mettete in ammollo 8 g di colla di pesce quindi in un pentolino scaldate la panna fresca. Quando avrà sfiorato il bollore aggiungete la gelatina ben strizzata dall'acqua di ammollo, mescolate in modo da scioglierla completamente. A questo punto unite la panna con la gelatina al resto degli ingredienti della farcia e amalgamate, verificate che le temperature dei composti siano simili altrimenti la gelatina potrebbe coagulare.
Riprendete la base dal frigo e ponete del nastro di acetato sui bordi dello stampo quindi unite la farcia preparata e livellate la superficie con un cucchiaio, mettete nuovamente in frigo a compattare, occorreranno circa 60 minuti.
Intanto preparate la gelatina al limone.
Prelevate qualche pezzetto di scorza dei limoni a disposizione e mettetela in un pentolino insieme a 80 ml di acqua, fate prendere calore e nel frattempo mettete in ammollo 6 g di colla di pesce.
Quando l’acqua nel pentolino avrà sfiorato il bollore rimuovete le scorze e allontanate dal fuoco, unite lo zucchero a velo e incorporate anche la colla di pesce ben strizzata dall’acqua di ammollo, trasferite il tutto in un boccale quindi aggiungete il succo dei 3 limoni e qualche goccia di colorante alimentare giallo. Mescolate accuratamente quindi lasciate riposare in modo da addensare il composto per poterlo distribuire più facilmente sulla cheesecake, per velocizzare questo processo potete metterlo in frigorifero, ma fate attenzione perché potrebbe solidificarsi rapidamente.
Versate la gelatina sopra la torta, quindi mettete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore o comunque fino a completo compattamento.
Trascorso questo tempo sformate la cheesecake, eliminate la carta forno, il nastro di acetato e servite.