Le capesante gratinate con aceto balsamico sono un antipasto di mare molto semplice da realizzare ma molto raffinato ed elegante. Sono perfette per aprire una deliziosa cena di pesce e ruberanno la scena agli altri antipasti! Se amate i mitili e cercate sempre nuovi modi di utilizzarli, questa è la ricetta giusta per voi. Il pangrattato aromatizzato all'aglio e prezzemolo dà molto sapore, mentre il tocco di aceto balsamico conferisce un aroma e un gusto molto intenso ma mai prevaricante.
Se volete sapere come fare le capesante gratinate con aceto balsamico, seguite il passo passo e verranno perfette.
Portatele a tavola una sera d'estate oppure durante una cena più formale, magari durante le feste natalizie, il successo è assicurato!
Quando volete fare la ricetta delle capasante gratinate, mescolate il pangrattato con l'aglio e il prezzemolo tritato, condite con un po' d'olio, sale, pepe.
Lavate le capesante e apritele con un coltellino, eliminate la valva vuota e sistemate le valve con il frutto in una pirofila, disponete un po' di composto su ogni capasanta.
Mettete in forno già caldo a 160°C per 10 minuti, a cottura ultimata togliete la teglia dal forno e su ogni capasanta versate qualche goccia d'aceto, poi servite.