Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le bombette pugliesi sono un grande classico della cucina regionale. Semplici da fare e ricche di gusto, piacciono davvero tanto a tutti: grandi e piccoli non resistono.
È un secondo tipico della Valle d’Itria e si trova un po’ in tutti i ristoranti che fanno cucina regionale pugliese.
Le bombette possono essere cotte sulla griglia o messe in forno.
Qui vi mostro come si realizza la seconda versione.
Questa ricetta facilissima consiste in un involtino di carne ripieno di formaggio e salumi. Io ho usato edamer e speck, ma ci stanno benissimo anche altri tipi come, ad esempio, il caciocavallo e il prosciutto crudo. In realtà può essere anche un ottimo modo per svuotare il frigorifero da piccole quantità di avanzi.
In cucina, come dico sempre, non bisogna sprecare nulla e la ricetta delle bombette pugliesi ne è un classico e decisamente goloso esempio!
All’assaggio risultano quasi croccanti fuori, perché con la cottura al forno si crea una bella crosticina, e morbidissime e filanti dentro.
Insomma fatene tante perché sono davvero spettacolari!
Assottigliate le fette di arista con un batticarne tra due fogli di carta forno, quindi salate e pepate la carne.
1
Posizionate 1 fetta di speck su ciascuna fetta di carne, mettete 1 cubetto di formaggio del peso di circa 15-20 g su un’estremità dell’involtino e arrotolate.
2
Trasferite le bombette in una teglia rivestita con carta forno che avrete unto leggermente con olio, quindi spennellate gli involtini con poco olio e ultimate con una spolverizzata di pecorino grattugiato. Questo passaggio servirà a rendere la crosticina croccante.
3
Cuocete in forno statico per 15 minuti a 200 °C, quindi passate alla funzione grill a 220°C per circa 5 minuti o fino a completa gratinatura del formaggio.
4
Servite!