Il bobotie è una ricetta che viene dal Sud Africa e consiste in un pasticcio di carne molto saporito e speziato.
Sembra che la sua origine sia, però, localizzata in Indonesia, ma oggi è molto più conosciuto proprio in Africa.
Molto semplice da realizzare è un gran bel piatto ideale da presentare a tavola magari in una cena sfiziosa.
Questa versione prevede l’utilizzo di carne macinata, ma si può trovare qualche piatto che contenga la carne tagliata a coltello in modo più grossolano. A voi la scelta!
Il segreto per fare bene il bobotie sudafricano è quello di far rosolare lentamente la carne con la cipolla, che non deve assolutamente bruciare in modo da non farla seccare, e poi aggiungere il curry che conferirà alla preparazione un sapore intenso e un profumino delizioso. Le altre spezie esalteranno ancor di più il gusto finale.
A questa preparazione di carne, che volendo può essere caricata maggiormente di spezie, si aggiungono delle uova e si va a cuocere il tutto in forno.
Il risultato è decisamente ottimo!
Tritate grossolanamente le cipolle, quindi mettetele a rosolare a fuoco moderato in un tegame con il burro. Occorreranno circa 10 minuti.
Volendo, potrete tritarle anche con il tritatutto, facendo attenzione a non renderle una pappa.
Mettete il pane raffermo in ammollo con acqua.
Unite le spezie alla carne, partendo da quelle secche: il curry, le erbe aromatiche, il cumino e i chiodi di garofano tritati al mortaio.
Aggiungete la marmellata e l’uva sultanina, poi mettete ancora 2 foglie di alloro, regolate di sale e pepe (con il pepe potete pure abbondare).
Fate insaporire per circa 5 minuti, amalgamando il tutto.
Allontanate dal fuoco il tegame e unite la scorza e il succo del limone, poi aggiungete il pane ben strizzato dall’acqua dove era in ammollo, mescolate bene il tutto amalgamando con cura.
Trasferite in una pirofila da forno imburrata, formando uno strato di almeno 4 cm.
Compattate molto bene il tutto.
Sbattete le uova senza montarle insieme al latte, insaporite con il sale e versate il composto sopra la carne nella pirofila.
Posizionate le restanti foglie di alloro sopra al liquido e cuocete in forno statico 190 °C o 180 °C ventilato per 35-40 minuti (mettete la pirofila sopra una teglietta perché durante la cottura il composto di uova e latte potrebbe sbordare), quindi cuocete fino a completa doratura.
Lasciate intiepidire leggermente e servite.