Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 10 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buoni i baci di dama? Tanto e anche di più!
Sono semplicissimi da realizzare, sono il regalo perfetto se si fa visita a qualcuno e sono speciali da offrire agli ospiti durante la pausa del tè.
Provate questa mia ricetta dei baci di dama, è infallibile!
Si riconoscono tra mille in quanto hanno una forma particolare: due semisfere o due palline unite dal cioccolato che sembrano proprio una bocca! Provate la mia ricetta dei baci di dama, è infallibile!
Per prima cosa distribuite le nocciole intere, private del guscio e della pellicina marrone esterna, in una teglia in un unico strato e fatele tostare per 10 minuti in forno a 180 °C.
1
Trasferite le nocciole in un tritatutto e tritatele insieme a 2 cucchiaini dello zucchero a disposizione, in questo modo lo zucchero assorbirà gli oli essenziali che con il calore le nocciole tenderanno a rilasciare.
2
Riunite in una ciotola le nocciole tritate, lo zucchero rimasto e il burro ammorbidito e iniziate a mescolare gli ingredienti.
Aggiungete, infine, la farina setacciata e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile.
3
Ricavate dall'impasto dei cilindri lunghi e di 3 cm di diametro.
Tagliate i cilindri a pezzettini regolari con i quali formerete delle palline.
Cuocete i biscotti in forno a 160 °C per 18 minuti.
4
Fate raffreddare i biscotti che in cottura, da palline perfette, si saranno trasformati in semisfere con un lato piatto.
Distribuite del cioccolato fuso o della Nutella sul lato piatto di uno dei biscotti, quindi accoppiate il biscotto con il cioccolato con un altro biscotto di dimensioni simili.
Servite i baci come accompagnamento al caffè di fine cena.
5
Servite!