SECONDI

Baccalà alla bolognese

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà alla bolognese

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il baccalà alla bolognese è un tradizionale piatto di pesce nato in Emilia Romagna, e poi per sua bontà si è diffuso un po' anche nelle aree vicine. Alla base di questa ricetta con il baccalà ci sono ingredienti semplici ed economici, che molto probabilmente già avrete a casa. Le erbe aromatiche come il prezzemolo, dona molto profumo, mentre una nota di freschezza è data dall'aggiunta del limone. In questo caso sono partito dal baccalà secco ma voi potete realizzare questo secondo di pesce anche con il baccalà ammollato.

Se volete sapere come si fa il baccalà alla bolognese, questa è la ricetta giusta per voi!

Seguite il mio passo passo e verrà perfetto! Questa ricetta è assolutamente da provare.

Ingredienti

Baccalà 1.5 kg

Aglio 4 spicchi

Prezzemolo qb

Olio EVO qb

Burro qb

Farina qb

Limoni 1

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del baccalà all'emiliana, per prima cosa lavatelo per eliminare il sale superficiale e mettete lo a bagno in acqua fredda corrente per 2 giorni.

1

A questo punto scolatelo e asciugatelo accuratamente. Spellatelo, eliminate tutte le lische e tagliatelo a pezzi di 7-8 cm di lato. Infarinate i pezzi e friggeteli su fuoco dolce con circa un bicchiere di olio in una casseruola che li contenga tutti.

2

Dopo una decina di minuti girateli delicatamente e fateli dorare anche dall'altra parte. Gettate l'olio in eccesso e cospargete la preparazione con un trito di aglio e prezzemolo, salate moderatamente, pepate e distribuite vi sopra qualche fiocchetto di burro.

3

Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso per una decina di minuti. Prima di servire aromatizzate con il succo di limone.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE