Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il baccalà alla bolognese è un tradizionale piatto di pesce nato in Emilia Romagna, e poi per sua bontà si è diffuso un po' anche nelle aree vicine. Alla base di questa ricetta con il baccalà ci sono ingredienti semplici ed economici, che molto probabilmente già avrete a casa. Le erbe aromatiche come il prezzemolo, dona molto profumo, mentre una nota di freschezza è data dall'aggiunta del limone. In questo caso sono partito dal baccalà secco ma voi potete realizzare questo secondo di pesce anche con il baccalà ammollato.
Seguite il mio passo passo e verrà perfetto! Questa ricetta è assolutamente da provare.
Quando volete realizzare la ricetta del baccalà all'emiliana, per prima cosa lavatelo per eliminare il sale superficiale e mettete lo a bagno in acqua fredda corrente per 2 giorni.
1
A questo punto scolatelo e asciugatelo accuratamente. Spellatelo, eliminate tutte le lische e tagliatelo a pezzi di 7-8 cm di lato. Infarinate i pezzi e friggeteli su fuoco dolce con circa un bicchiere di olio in una casseruola che li contenga tutti.
2
Dopo una decina di minuti girateli delicatamente e fateli dorare anche dall'altra parte. Gettate l'olio in eccesso e cospargete la preparazione con un trito di aglio e prezzemolo, salate moderatamente, pepate e distribuite vi sopra qualche fiocchetto di burro.
3
Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso per una decina di minuti. Prima di servire aromatizzate con il succo di limone.
4
Servite!