Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'antipasto di tonno è un tipico piatto che viene servito in Emilia Romagna. Fresco, goloso e facilissimo da realizzare è perfetto da portare a tavola in tante occasioni diverse. Questa è una ricetta con il tonno molto furba in quanto si può preparare in anticipo e servire al momento giusto. Provate a realizzarla subito, vedrete che bontà!
Innanzitutto dissalate le acciughe sotto un getto d'acqua corrente, quindi apritele per sfilettarle togliendo le lische centrali e la coda e asciugatele sopra a un canovaccio.
1
Passate sia il tonno che le acciughe al setaccio; mettete la crema ottenuta in una ciotola, aggiungete il succo di limone, il brandy e il pepe appena macinato; per ultimo aggiungete il burro sciolto e montato con la frusta. Amalgamate con cura questo composto.
2
Ora, inumidite un foglio di carta forno, ungetela con pochissimo burro, distendetevi il composto e arrotolatelo formando un salame. Legate le due estremità e mettete in frigorifero per alcune ore.
3
Quando desiderate servire l'antipasto, sfasciatelo, tagliatelo a fettine e disponetele in un grande piatto da portata, accompagnandole a carciofini sott'olio tagliati a spicchi, a olive e a uova sode affettate, spolverizzate di pepe.
4
Servite!